Non rassomiglio agli altri tuoi amanti, mia signora Se un altro ti donasse una nuvola Io ti darei la pioggia Se ti desse un lume Io ti donerei la luna Se ti donasse un ramo germogliato Io tutti gli alberi E se un altro di donasse una nave Io ti darei l’intero viaggio
Sono rimasto in coda milioni di anni per acquistare un biglietto Ho dormito sulla mia valigia Ho dormito sulle mie preoccupazioni […] Mi stanca attendere ciò che non si attende. Ho cercato nella pagina dell’oroscopo il segno dell’Ariete ma non ho trovato nè una colomba che sopraggiungeva nè un itinerario di viaggio. Ho cercato un bicchiere di cognac delle sigarette. Ho trovato un grillo sulla mia valigia gli ho chiesto chi fosse e mia ha risposto di essere come me uno senza patria … indossava cappello e cappotto. Era come me seduto in attesa del treno. […] In attesa del fischio del treno in attesa dal giorno in cui sono nato dal momento in cui sono uscito dalle città polverose in attesa che il mare avanzi sui miei versi e che scroscino le piogge
Io ti amo quando piangi e amo il tuo viso annuvolato e triste. La tristezza ci unisce e ci divide senza che io sappia senza che tu sappia. Quelle lacrime che scorrono, io le amo e in loro amo l’autunno. Alcune donne hanno dei bei visi ma diventano più belli quando piangono.
Non rassomiglio agli altri tuoi amanti. Se un altro ti donasse una nuvola io ti darei la pioggia. Se ti desse un lume io ti donerei la luna. Se ti donasse un ramo germogliato io tutti gli alberi. E se un altro di donasse una nave io ti darei l’intero viaggio.
La cosa più bella del nostro amore è che esso non ha razionalità né logica La cosa più bella del nostro amore è che esso cammina sull’acqua e non affonda.
Continui a chiedermi la data della mia nascita prendi nota dunque ciò che tu non sai, la data del tuo amore: quella è per me la data della mia nascita.
Buona giornata, mio santo tesoro, due anni sono passati, o madre, da quando questo figlio è salpato e ha nascosto nelle valige il verde mattino della sua terra i suoi astri e i suoi rivi e ogni rosso papavero e ha nascosto tra i vestiti mazzi di menta e di timo.
La piu grande biblioteca online di poesie in italiano